Arredo Negozio Scarpe

Efficienza e originalità nell’arredo negozio scarpe: le regole per l’allestimento perfetto

Un arredo negozio scarpe banale non invoglia all’acquisto. Perché l’arredamento sia utile alle vendite, occorre differenziarsi dalla concorrenza, catturando l’attenzione. Solo in questo modo è possibile imprimere nella mente del cliente un ricordo chiaro e inconfondibile.

L’importanza di un allestimento negozio efficace per distinguersi dai competitor

Il primo passo per un arredamento efficace sia in termini funzionali che di aumento delle vendite è l’individuazione dei valori associati al brand, che dovranno riflettersi in ogni elemento dell’arredo. A giocare un ruolo fondamentale sono i colori: ciascuno suscita emozioni diverse. Per questo le tinte delle pareti e dell’arredo negozio scarpe vanno individuate con attenzione, tenendo conto degli effetti su umore e psiche.

Per le pareti di un negozio di scarpe con un’offerta incentrata sulle sneakers sono indicate, ad esempio, combinazioni di colori accesi e neutri. Mentre gli arredi dovrebbero avere forme minimal, preferendo quelli di colore nero o bianco. Lo stile total white è ideale nei negozi che hanno come target di riferimento un pubblico che apprezza calzature dal carattere classico e sobrio.

Seguendo un approccio simile, le realtà che hanno legato la propria immagine aziendale a valori come l’ecosostenibilità, il rispetto per l’ambiente o l’uso di materiali esclusivamente naturali, dovrebbero optare per banchi cassa ed espositori in legno. Una valida alternativa sono i mobili per negozi con tinte che richiamano la natura: beige, verde, marrone, eccetera.

A fare la differenza è anche la disposizione dei prodotti: dovrebbero essere tutti ben visibili. Per raggiungere questo risultato è consigliabile organizzare le calzature in base alle loro dimensioni. Alle più ingombranti, come stivali e scarponi, vanno assegnati i ripiani in alto e in basso. Mentre quelli centrali, che si trovano all’altezza delle mani e degli occhi del cliente, andrebbero riservati ad articoli con dimensioni contenute (ad esempio mocassini e ballerine).

Materiali durevoli e arredamenti per negozio di scarpe: come riconoscere i prodotti che durano nel tempo

Quando si affronta la selezione dell’arredo negozio scarpe, va tenuto in considerazione sia l’aspetto estetico degli arredi che la qualità dei materiali. Questa, in particolare, decide la resa dell’investimento nel corso degli anni. L’acquisto di mobili realizzati con materie prime di bassa qualità porta infatti a nuove spese nell’arco di poco tempo.

Chi invece punta ad un investimento a lungo termine dovrebbe orientarsi verso arredi che garantiscono durabilità. Che nel caso dell’arredamento professionale per negozi corrispondono a banchi cassa in legno, scaffalature in lamiera d’acciaio e metallo. Il ricorso a materiali accuratamente selezionati è l’unica opzione per avere la certezza che i mobili accompagnino a lungo l’attività aziendale, mantenendo qualità estetiche e tecniche.