Arredo Negozio Abbigliamento

Più vendite e clienti con il giusto arredo negozi abbigliamento 

Come scegliere l’arredamento per negozi abbigliamento per esaltare i capi in vendita

Perché un negozio di abbigliamento abbia successo, l’arredamento deve essere studiato per esaltare i capi, creando un ambiente coerente con i valori associati al brand. Seguire esclusivamente il gusto personale e lasciarsi tentare da grafiche contrastanti con l’immagine di marca è un grosso errore. Ogni elemento d’arredo negozi abbigliamento deve essere coerente con la corporate image.

Cruciale l’analisi del target. Comprendere i gusti e le abitudini del pubblico di riferimento significa avvicinarsi al cliente tipo. Un passo importante nell’arredamento del negozio, e in generale in tutte le attività di marketing. Dall’inserimento di grafiche fantasiose alla scelta di uno specifico genere musicale da trasmettere all’interno del negozio, ogni elemento di vicinanza con il target diventa determinante. Per questo tutte le informazioni sulla clientela andrebbero considerate prima di procedere con l’allestimento del locale.

Facciamo un esempio. Un negozio di abbigliamento che si rivolge esclusivamente al pubblico maschile dovrebbe considerare innanzitutto i colori tipicamente associati alla moda per uomo. Si tratta di colori freddi e scuri, ma vanno bene anche le soluzioni total white. È da preferire un arredamento in stile minimal, che non adombra i prodotti ed è in linea con il gusto del pubblico. 

Lo scopo di una corretta selezione dell’arredo negozi abbigliamento è infatti mettere in luce i capi, cercando di esaltare anche i modelli che non saltano subito all’occhio. Scaffalature, tavolini, vetrine e stender dalle forme inusuali o con decorazioni vistose sono però consigliati solo se coerenti con lo stile del negozio e dei capi. Altrimenti si rischia un effetto controproducente.

Allestire negozi di abbigliamento in maniera efficace: ecco come fare

L’arredo negozi abbigliamento dovrebbe risultare funzionale e resistente, oltre che gradevole in termini estetici. I materiali sono un aspetto importante da valutare per la scelta di scaffalature, banconi, espositori, eccetera.

Perché l’arredamento accompagni l’attività per molti anni, andrebbero esaminati solo mobili in legno, lamiera o acciaio. Materiali resistenti e che hanno il vantaggio di prestarsi ad una vasta gamma di colorazioni, dalle molteplici sfumature del legno alle tinte accese. È possibile quindi accordare ogni elemento d’arredo creando una coerenza cromatica e stilistica all’interno del punto vendita.

Anche il vetro è un’opzione da considerare per la sua eleganza e versatilità. Le vetrine e i tavoli con piano in vetro infatti si adattano alla maggior parte degli stili di arredamento. Per i negozi dalle dimensioni ridotte inoltre è utile l’inserimento di specchi, che modificano la percezione dello spazio facendo sembrare gli ambienti più grandi.